Con Zed nel cuore
Con Zed nel cuore
Quando lei gli ha detto: "Me ne vado", Zed non ha replicato. Non una parola. Ha aspettato che desse le spalle al tavolo e le ha conficcato il coltello da cucina fra le scapole, fino al manico. Ha trascinato il corpo nel ripostiglio e ripulito il pavimento con cura: acqua, alcol, poi una passata di cera. Per tutta la notte ha pensado cosa fare del cadavere. Al´alba, la soluzione. È sceso dal letto, ha indossato una vecchina camicia, jeans scoloriti, un grembiule da cucina. Ha riaperto il ripostiglio sollevato il cadavere. Lo ha deposto sul tavolo e, con un coltello da macellaio, I´ha fatto a pezzi. Tanti piccoli pezzi, che poi ha raggruppato in sacchetti di cellophane. Ce ne sono voluti una trentina. Li ha stipati nel freezer. Ha buttato via i resti, gettandoli nella caldaia. Di nuovo ha ripulito I´appartamento, aperto le finestre per cambiare aria. Quando ha concluso gli è venuto appetito. Ha aperto il frigo: vuoto. Dal freezer ha estratto allora uno dei sacchetti e infilato il contenuto nel forno. Cosỉ, giorno dopo giorno, ha mangiato sua moglie. L´ha trovata a volte insipida, a volte troppo dura: proprio come da viva.
Per oggi, domenica, ha tenuto l´ultimo pacchetto, quello del cuore. Quando inghiotte il primo boccone avverte un sapore diverso, nuovo. Attonito, capisce che quello è il propio sapore: che lei, insipida, dura decisa ad andarsene, le spalle già voltate, lo portava ancora nel cuore. Sopraffatto dalla nausea, cade a terra e perde conoscenza. "Morte per avvelenamento dovuto all´ingestione di rimorso in quantità superiore al limite di tolleranza" è scritto nel referto medico.
(Romagnoli Gabriele, Navi in bottiglia, Milano, Oscar Mondadori, 1993)
- Esta actividad nos agrado por la lectura pues llamó la atención porque trata un tema inusual, después de leer el texto subrayamos las palabras en Passato Prossimo para después en ejercicio pasarlas a Infinitivo y contestar a la pregunta "Che cosa?" para identificar si corresponde a "essere o avere", se nos dificulto un poco al realizar este ejercicio pero lo concluimos. En esta actividad trabajamos la comprensión lectora y gramática.
Comentarios
Publicar un comentario